Castelforte celebra l’82° Anniversario della Liberazione: memoria, identità e valori democratici al centro della cerimonia istituzionale.

Castelforte celebra l’82° Anniversario della Liberazione: memoria, identità e valori democratici al centro della cerimonia istituzionale.

Si è svolta questa mattina a Castelforte la cerimonia commemorativa per l’82° Anniversario della Liberazione della città, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Felice Pompeo.
Un momento di intensa partecipazione civile e istituzionale che ha visto la presenza di autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle scuole e di numerosi cittadini.
Presenti alla manifestazione anche il Presidente del Consiglio comunale Alessio Fusco, l’Assessore Angela Iannotta e i Consiglieri comunali Francesco Panzavolta e Vincenzo Gagliardi.
La giornata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Rocco, officiata da Don Fabio Gallozzi, per poi proseguire con lo svelamento delle targhe commemorative dedicate ai concittadini che, durante il secondo conflitto mondiale, subirono ritorsioni e persecuzioni per motivi ideologici e politici.
Nel suo intervento istituzionale, il Sindaco Angelo Felice Pompeo ha ricordato come Castelforte rappresenti una delle comunità profondamente segnate dagli eventi bellici legati alla Linea Gustav, sottolineando il valore della memoria storica quale fondamento dell’identità collettiva e della coscienza democratica della comunità.
Particolarmente significativo il momento dedicato agli otto cittadini castelfortesi commemorati attraverso la nuova targa: Alfredo Ciani, Domenico Formicola, Domenico Cardillo, Alessandro Ciorra, Francesco Gallucci, Alberico Testa, Giuseppe Di Pastena e Alfiero Di Mambro. Nomi che, come evidenziato dal Sindaco, “diventano testimonianza viva di coraggio e di libertà”.
Nel corso della cerimonia si è inoltre proceduto all’intitolazione di nuove aree e vie comunali a figure che hanno lasciato un segno nella storia culturale, artistica e civile del territorio e del Paese. Un omaggio rivolto agli artisti e pittori castelfortesi Filippo Volpe, Giovanni Espositore, Aldo Falso, Giuseppe Vecchio e Ferdinando Orlandi, oltre che a personalità di alto valore morale e politico come Giacomo Matteotti e Salvatore Morelli. Un ricordo è stato infine dedicato anche ai Martiri delle Foibe, affinché ogni pagina della memoria nazionale
trovi il giusto spazio nel patrimonio collettivo della comunità.
“La memoria non è un esercizio formale. È responsabilità. È il ponte che unisce passato, presente e futuro”, ha affermato il Sindaco Pompeo, rivolgendo un messaggio particolare alle giovani generazioni affinché custodiscano e difendano i valori della pace, della libertà e della democrazia.
La cerimonia si è conclusa con un sentito momento di raccoglimento e con il ringraziamento dell’Amministrazione comunale a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della giornata commemorativa, riaffermando il valore della memoria come strumento di costruzione della comunità e di trasmissione dei valori democratici.

Condividi :

Picture of Articolo scritto da
Articolo scritto da

La redazione di Radio Antenna Verde

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Notizie correlate