Castelforte, incontro formativo tra Comune e studenti dell’ITE “Tallini”

Castelforte, incontro formativo tra Comune e studenti dell’ITE “Tallini”

Questa mattina il Comune di Castelforte ha accolto una delegazione di
circa 40 studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Tallini”,
accompagnati dal docente di Economia Aziendale, prof. Salvatore Monaco,
per una giornata di studio e orientamento dedicata alla conoscenza
diretta della macchina amministrativa.

L’iniziativa, ormai parte di una collaborazione consolidata tra
l’Amministrazione comunale e l’istituto scolastico, si inserisce nel
percorso formativo volto ad avvicinare i giovani cittadini alle
istituzioni e a favorire una maggiore consapevolezza civica.

Ad accogliere gli studenti è stato il Sindaco Angelo Felice Pompeo, che
ha portato il saluto dell’Amministrazione e ha sottolineato l’importanza
di momenti come questo per rafforzare il legame tra scuola e territorio.
Nel corso della mattinata, svoltasi presso la sede comunale, gli
studenti hanno potuto approfondire gli aspetti finanziari dell’ente
locale grazie agli interventi del relatore, Dott. Ernesto Testa e del
ragioniere comunale Gaspare Coviello, che hanno illustrato in modo
concreto e operativo il funzionamento della gestione
economico-finanziaria dell’Ente.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato ai principali servizi digitali
della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alle
piattaforme PagoPA, all’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica
(CIE) e agli strumenti connessi alla cittadinanza digitale.

All’incontro hanno preso parte anche realtà del territorio, tra cui la
C.S.A. rappresentata da Arianna e Maria Assunta Giuliano, che hanno
illustrato possibili percorsi e opportunità legate ai progetti di
scuola-lavoro, offrendo agli studenti una visione concreta delle
prospettive future.

“Investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra
comunità – ha dichiarato il Sindaco Angelo Felice Pompeo –. Aprire le
porte del Comune agli studenti rappresenta un’occasione preziosa per far
comprendere da vicino il funzionamento delle istituzioni e stimolare una
partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica. Continueremo a
sostenere con convinzione iniziative come questa, che contribuiscono
alla crescita civile e formativa delle nuove generazioni”.
L’Amministrazione comunale rinnova così il proprio impegno a supporto
della formazione e della crescita dei giovani, confermando la piena
disponibilità a proseguire e rafforzare le sinergie con il mondo della
scuola.

Condividi :

Picture of Articolo scritto da
Articolo scritto da

La redazione di Radio Antenna Verde

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Notizie correlate