Formia riconfermata Bandiera Verde anche nel 2026
Formia si conferma ancora una volta tra le località balneari italiane più adatte alle famiglie e ai
bambini. Anche per il 2026, infatti, la città del Golfo ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Verde, il
riconoscimento assegnato dai pediatri italiani e stranieri alle spiagge considerate ideali per la
crescita, il benessere e la sicurezza dei più piccoli.
Un traguardo importante che Formia conquista ininterrottamente dal 2009: sono dunque 17 anni
consecutivi, a testimonianza della qualità dell’offerta balneare cittadina e dell’attenzione costante
verso famiglie, bambini e turismo sostenibile.
Le Bandiere Verdi vengono attribuite sulla base delle indicazioni di migliaia di pediatri, che
valutano elementi fondamentali come fondali bassi e sicuri, ampi spazi in spiaggia, presenza di
bagnini, servizi dedicati ai più piccoli, aree gioco e contesti adatti alla socializzazione e alla serenità
delle famiglie.
Per il 2026 sono 164 le spiagge premiate a livello internazionale e 153 quelle italiane. Nel Lazio le
località insignite sono dieci e Formia continua a rappresentare una delle eccellenze della provincia
di Latina.
“Essere confermati Bandiera Verde per il diciassettesimo anno consecutivo è motivo di grande
orgoglio per la nostra città – dichiara il Sindaco Gianluca Taddeo – Questo riconoscimento certifica
non solo la bellezza del nostro mare e delle nostre spiagge, ma soprattutto la capacità di Formia di
essere una città accogliente, sicura e attenta ai bisogni delle famiglie. Continueremo a lavorare per
migliorare sempre di più i servizi, la vivibilità del lungomare e la qualità dell’offerta turistica,
valorizzando il nostro straordinario patrimonio naturale”.
Soddisfazione anche da parte dell’Assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco: “La conferma della
Bandiera Verde rappresenta un importante attestato al lavoro svolto in questi anni sul fronte della
tutela ambientale, della pulizia delle spiagge e della sostenibilità. Formia viene premiata perché
offre un ambiente sano, sicuro e a misura di bambino. È un risultato che appartiene all’intera
comunità, agli operatori balneari, ai volontari e a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a
preservare la qualità del nostro litorale”.
La consegna ufficiale delle Bandiere Verdi 2026 si svolgerà l’11 luglio a Termoli, nel corso della
cerimonia organizzata dal Comune molisano insieme ai promotori dell’iniziativa coordinata dal
pediatra Italo Farnetani.
Ancora una volta Formia si conferma meta ideale per il turismo familiare, capace di coniugare
sicurezza, qualità ambientale, accoglienza e servizi, in un contesto naturale unico nel cuore del
Golfo di Gaeta.


