Gaeta Bandiera Blu per il tredicesimo anno

Gaeta Bandiera Blu per il tredicesimo anno

Altro vessillo blu anche per gli approdi

Per il tredicesimo anno consecutivo la città di Gaeta ha ottenuto la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale attribuito dalla Foundation for Environmental Education alle località che si distinguono per qualità ambientale, efficienza dei servizi e politiche orientate alla sostenibilità.

Anche per la stagione estiva 2026, dunque, Gaeta potrà fregiarsi del vessillo che certifica la qualità delle acque, la sicurezza delle spiagge e la tutela del territorio, confermandosi tra le mete più apprezzate del litorale laziale.

Il programma Bandiera Blu premia i Comuni costieri e lacustri che rispettano rigorosi standard ambientali e gestionali. Tra i parametri valutati figurano l’efficienza dei sistemi di depurazione, la gestione integrata dei rifiuti, l’estensione e l’efficacia della rete fognaria, la cura delle spiagge e dell’arredo urbano, oltre ai servizi dedicati alla sicurezza di residenti e visitatori.

Particolare attenzione viene inoltre riservata alla mobilità sostenibile, alla valorizzazione delle aree naturalistiche, alla presenza di percorsi ciclopedonali e alle attività di educazione ambientale e promozione del turismo responsabile. Sono complessivamente 32 i criteri richiesti per l’assegnazione del riconoscimento.

La cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu 2026 si è svolta a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Gaeta erano presenti la vice sindaca Gianna Conte, la delegata alla gestione dei rifiuti Iolanda Mottola e il DEC Monica Coppola.

Il sindaco ha espresso soddisfazione per un risultato che conferma la continuità dell’impegno amministrativo nella tutela ambientale e nella salvaguardia del patrimonio naturalistico cittadino. Il conseguimento della Bandiera Blu per tredici anni consecutivi rappresenta infatti il riconoscimento del lavoro svolto per garantire acque balneabili di elevata qualità, arenili costantemente curati e servizi efficienti, elementi strategici per la valorizzazione turistica e lo sviluppo del territorio.

Anche la vice sindaca Gianna Conte ha sottolineato il valore della Bandiera Blu quale attestazione di eccellenza ambientale e qualità dell’accoglienza. La strategia ambientale del Comune, ha evidenziato, si fonda su pratiche sostenibili che comprendono la raccolta differenziata, il contenimento dei consumi idrici ed energetici e la collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori economici. Un percorso condiviso che contribuisce a consolidare l’immagine di Gaeta come destinazione turistica orientata alla sostenibilità e alla qualità della vita.

A rafforzare ulteriormente il prestigio del riconoscimento ottenuto dalla città si aggiunge anche la conferma della Bandiera Blu per gli approdi turistici assegnata alla Base Nautica Flavio Gioia 

Un ulteriore attestato che valorizza l’impegno della struttura portuale nel garantire elevati standard di sicurezza, qualità dei servizi e attenzione all’ambiente, contribuendo a rendere Gaeta un punto di riferimento non solo per il turismo balneare, ma anche per la nautica e l’accoglienza turistica di qualità.

Con tredici vessilli consecutivi, Gaeta consolida così il proprio ruolo tra le principali località turistiche del Lazio, puntando su ambiente, sostenibilità e valorizzazione del territorio come elementi centrali della propria identità.

🎙️ RAV Radio Antenna Verde continuerà a seguire le notizie e gli eventi che valorizzano il territorio e le sue eccellenze.

Condividi :

Picture of Articolo scritto da
Articolo scritto da

La redazione di Radio Antenna Verde

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!

Notizie correlate