Gaeta: Oltre 400 studenti al Teatro Ariston per il finale di Ricicla e Vinci
Gaeta, al Teatro Ariston si conclude il progetto “Ricicla e Vinci”: oltre 800 studenti protagonisti dell’educazione ambientale
Si è concluso questa mattina al Teatro Ariston il progetto di educazione ambientale “Ricicla e Vinci”, promosso da De Vizia Transfer S.p.A. in sinergia con il Comune di Gaeta 🌱♻️
L’iniziativa ha coinvolto complessivamente 829 studenti appartenenti a 46 classi di 7 plessi scolastici cittadini, trasformando bambini e ragazzi in veri ambasciatori della sostenibilità e dell’economia circolare.
Momento centrale della giornata è stato lo spettacolo teatrale “Alice oltre lo spreco”, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Red Roger 🎭
Attraverso una reinterpretazione originale del celebre racconto di Lewis Carroll, lo spettacolo ha affrontato temi come riciclo, sostenibilità e rispetto dell’ambiente con un linguaggio coinvolgente e immediato, capace di emozionare e sensibilizzare il pubblico presente.
L’evento finale ha rappresentato il culmine di sette giornate di educazione ambientale svolte direttamente nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio, grazie a laboratori e attività di “didattica teatralizzata” condotti da educatori esperti.
Al progetto hanno partecipato i plessi Mazzini e Don Bosco dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo e i plessi Conca, Virgilio e Carducci dell’Istituto Comprensivo Carducci.
Presenti all’evento, insieme agli studenti e ai docenti referenti, anche la vicesindaca e assessore all’Istruzione del Comune di Gaeta Gianna Conte, la dirigente Ambiente Annamaria De Filippis, la dirigente scolastica dell’I.C. Carducci Stefania Geremicca e la docente dell’I.C. Principe Amedeo Eva Cinisomo.
“L’importanza di questo percorso risiede nei laboratori di educazione ambientale svolti in classe”, ha dichiarato la vicesindaca Gianna Conte. “Il gioco, la creatività e l’interazione positiva rappresentano strumenti fondamentali per trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’economia circolare”.
Soddisfazione è stata espressa anche dai docenti referenti delle scuole aderenti, che hanno sostenuto con entusiasmo le attività proposte durante tutto il percorso educativo.


