Minturno, controlli contro l’abbandono dei rifiuti: sanzionato un trasgressore
Prosegue l’attività di controllo sul territorio comunale di Minturno per contrastare l’abbandono
illecito dei rifiuti. Le operazioni sono state condotte dal Comando di Polizia Locale diretto dal dott.
Alessandro Valerio, in collaborazione con la società che gestisce il servizio di raccolta, nell’ambito
delle attività coordinate dall’assessore all’Ambiente e alla Polizia Locale Pietro Nicandro
D’Acunto.
Nel corso delle verifiche gli agenti hanno individuato e sanzionato un cittadino responsabile di uno
sversamento abusivo di rifiuti. L’intervento rientra nel piano di monitoraggio e prevenzione
promosso dall’Amministrazione comunale per rafforzare la tutela dell’ambiente, il rispetto delle
regole e il decoro urbano.
Importante il lavoro svolto dalla Polizia Locale, impegnata quotidianamente in attività di presidio e
controllo del territorio, con particolare attenzione alle zone maggiormente esposte al fenomeno
degli abbandoni indiscriminati.
“Questa attività rappresenta innanzitutto una forma di tutela nei confronti di tutti quei cittadini che
ogni giorno rispettano le regole, fanno correttamente la raccolta differenziata e dimostrano senso
civico”, dichiara l’assessore Pietro Nicandro D’Acunto. “Come Amministrazione saremo sempre al
fianco delle persone oneste e di chi ama il proprio territorio. Per questo continueremo ad
intensificare controlli e verifiche, grazie anche al prezioso lavoro del comandante Alessandro
Valerio e degli agenti della Polizia Locale, che stanno svolgendo un’attività costante e concreta sul
territorio”.
Nel corso dell’operazione sono stati effettuati anche ulteriori accertamenti relativi ad alcune utenze
Tari e verifiche collegate al nuovo sistema di raccolta differenziata, che entrerà progressivamente a
regime nelle prossime settimane.
L’Amministrazione comunale conferma che le attività di monitoraggio e vigilanza proseguiranno
anche nei prossimi giorni su tutto il territorio comunale.


