La nostra STORIA

Nel 1976 iniziano le prime trasmissioni spostandosi in vari sedi da una soffitta ad una cantina, passando anche nei locali parrocchiali della Chiesa di San Michele Arcangelo nel cuore del centro storico di Suio Alto, frazione di Castelforte.
Nata da un’idea di alcuni ragazzi allora minorenni del posto (ora quasi sessantenni) che fecero una colletta tra i vicoli per raccogliere i fondi per acquistare le prime attrezzature. In un primo momento venne chiamata Tele Radio Saturno dopo qualche anno Radio Antenna Verde.

Dopo circa dieci anni di passione nel 1986 viene acquistata da tre amici (Damiano Gagliardi, Salvatore Sessa e l’attuale Editore Gino Di Cola già con esperienze in radio e spettacoli in giro per le piazze che allo stesso tempo gestiva un'altra radio storica del luogo Radio Incontro Stereo…

Dal 1990 a seguito della legge Mammì che disciplinò il sistema radiotelevisivo pubblico e privato vi rimase solo la famiglia Di Cola.

Da Castelforte con i suoi poco più di 4 mila abitanti, RAV ha esteso nel tempo le frequenze FM arrivando a coprire la Provincia di Latina (da Castelforte a Terracina, tutte le città che sono vicino alla superstrada da Formia-Cassino, il sud della Provincia di Frosinone e il Nord della Provincia di Caserta.

 

Oltre che in FM, RAV Radio Antenna Verde ad oggi è l’unica radio nel Lazio Sud che si può ascoltare in tecnologia DAB+ sul canale 10B nelle province di Napoli, Caserta e Sud Lazio: il suono perfetto che si può ascoltare, tra l’altro, in tutte le nuove autovetture.

Per tale motivo, oggi RAV è la radio del Golfo di Gaeta con maggiore copertura di abitanti e di territorio, ed è l’unica visualradio h24 da seguire sul sito www.radioantennaverde.it.

RAV si può ascoltare anche scaricando le app su Google Play e Ios , nelle app di aggregatori radio e negli smart speaker di Amazon e Google.

L’editore è sempre Gino Di Cola, direttore responsabile della testata giornalistica è Dario Di Cola mentre la programmazione è seguita da Monica Carofano che insieme ai dipendenti e a collaboratori esterni producono programmi sia da studio che da remoto.

Ogni ora, inoltre, c’è l’informazione locale alternata a quella nazionale, oltre alle tante rubriche e programmi di approfondimento con ospiti in studio del mondo dello spettacolo, i protagonisti del territorio e della politica locale, dirette live da Centri Commerciali, Piazze , attività commerciali , eventi vari e addirittura nel periodo estivo dalle spiagge del nostro bellissimo litorale con tanta animazione dal vivo.

L’intenzione ora è puntata a farsi seguire ovunque con un impegno a trasmettere da Roma a Napoli nelle diverse tecnologie FM, DAB+ e TV e perché no .. magari anche fuori dai confini.

Ha più volte partecipato ai dati di ascolto radiofonici, attestandosi come la Radio più ascoltata del Golfo di Gaeta.

Attiva è la presenza di RAV in tanti grandi e piccoli eventi, oltre che l’impegno verso gli inserzionisti per far crescere le attività commerciali sostenendole nelle promozioni pubblicitarie, curando l’immagine e studiando le migliori strategie per un buon ritorno pubblicitario, occupandosi di grafica e stampa, cartellonistica, vele pubblicitarie, manifesti, distribuzione materiale pubblicitario, pubblicità sui social e tanto altro.

Molto vicina a tutte le associazioni e organizzazioni di feste ed eventi, mettendo il proprio mezzo a disposizione per la divulgazione di ogni comunicato a scopo benefico in modo gratuito.

Una radio con tanta passione e voglia di crescere, anzi far crescere soprattutto il proprio territorio.